Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:16 GMT+1
Il fondo di investimenti InfraMed investe nello sviluppo del porto turco di Iskenderun
Comprato il 20% del capitale di Limak Iskenderun
26 marzo 2012
Il fondo di investimenti InfraMed, che è stato costituito nel 2010 dagli investitori istituzionali Cassa Depositi e Prestiti (Italia), Caisse de Dépôts et de Consignations (Francia), Caisse de Dépôts et de Gestion (Marocco), EFG Hermes (Egitto) e dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI), investe nello sviluppo del porto turco di Iskenderun.
InfraMinervois Holding, società integralmente controllata da InfraMed, ha infatti comprato il 20% del capitale azionario della Limak Iskenderun Ulusararasi Isletmeciligi A.S., società del gruppo Limak che ha acquisito il porto turco lo scorso dicembre e che svilupperà e gestirà il porto dell'Anatolia per un periodo di 36 anni ( del 30 dicembre 2011). La quota è stata ceduta dal gruppo turco Limak, che detiene il restante 80% di Limak Iskenderun.
«InfraMed - ha dichiarato il presidente del fondo di investimenti, Franco Bassanini - è entrato nella sua fase operativa e nei prossimi mesi prevede di annunciare altri investimenti che attualmente sono in fase avanzata. A breve inizierà anche l'attività di raccolta di risorse (l'obiettivo è di raggiungere quota un miliardo di euro, ndr). InfraMed svolgerà un ruolo importante quale strumento di cooperazione tra l'Europa e le nazioni del Nord Africa e del Levante in quello che è un bacino mediterraneo di cruciale importanza».
Secondo le previsioni, la prima fase di sviluppo del porto di Iskenderun avrà una capacità di traffico dei container pari ad oltre 1,3 milioni di teu.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore