Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:37 GMT+1
La greca TEN annuncia l'intenzione di ampliare la propria presenza nel mercato LNG
Ordinata una nuova nave alla Hyundai Heavy Industries con opzione per una seconda unità
10 aprile 2012
La società armatoriale greca Tsakos Energy Navigation (TEN) ha ordinato al gruppo navalmeccanico sudcoreano Hyundai Heavy Industries (HHI) la costruzione di una nave per gas naturale liquefatto con consegna nel primo trimestre del 2015 e opzione per una seconda unità dello stesso tipo.
In occasione dell'annuncio odierno dell'ordine, il presidente della TEN, John Stavropoulos, ha spiegato che il settore LNG e il mercato delle shuttle tanker offshore costituiranno sempre più il fulcro dell'attività della compagnia greca: questi comparti - ha rilevato - offrono noleggi a lungo termine che consentono di determinare ricavi e utili futuri e che permettono alla compagnia di mantenere la propria solidità patrimoniale.
Attualmente nella flotta della TEN, che è costituita da 48 navi, figura una sola nave LNG, la Neo Energy, costruita anch'essa dalla HHI, unità di cui è stato annunciato oggi l'avvio di un periodo di noleggio della durata di quattro anni.
Il presidente e amministratore delegato della compagnia greca, Nikolas P. Tsakos, ha ricordato che a questi nuovi ordini nel segmento LNG si aggiungono i contratti per la costruzione di due shuttle tanker che la TEN prenderà in consegna nel primo e secondo trimestre del 2013 e che sono state poste a noleggio per 15 anni con un gruppo petrolifero sudamericano per un ricavo minimo complessivo di oltre 500 milioni di dollari.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore