Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:29 GMT+1
ABB ottiene un contratto per la manutenzione e il potenziamento dei propulsori Azipod delle navi del gruppo Carnival
L'accordo è relativo a 20 unità della flotta e ha una durata di 15 anni
12 aprile 2012
L'elvetica ABB ha siglato un contratto a lungo termine della durata di 15 anni con il gruppo crocieristico statunitense Carnival Corporation relativo alla manutenzione e al potenziamento dei propulsori Azipod installati su 20 navi della flotta del gruppo americano. L'azienda svizzera ha sottolineato che l'accordo consente un risparmio annuo per ciascuna nave pari a un milione di dollari.
Il contratto, oltre all'assistenza e agli interventi manutentivi sui propulsori Azipod, include anche la manutenzione di altri sistemi tecnologici e informatici installati sulle navi.
«I clienti di tutti i settori - ha commentato il responsabile della divisione Process Automation di ABB, Veli-Matti Reinikkala - stanno cercando il modo di ridurre i costi dell'intero ciclo di vita di un prodotto e di fare in modo che tali costi siano più prevedibili, continuando nel contempo a migliorare le performance dei mezzi. Noi offriamo un'intera gamma di servizi, inclusi aggiornamenti tecnologici e affidabilità dell'assistenza, per contribuire a prolungare la vita dei mezzi e garantire che funzionino al massimo livello possibile di efficienza energetica».
Secondo le previsioni di ABB, gli interventi realizzati sui propulsori Azipod delle navi della flotta di Carnival consentiranno un miglioramento della già elevata efficienza energetica del 2,5-4%.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore