Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:24 GMT+1
Vitol acquisisce da Grindrod il 50% della società di bunkeraggio Cockett Marine Oil
La joint venture Leopard Tankers ordina quattro product tankers Medium Range in Corea
13 aprile 2012
Dopo il recente accordo per acquisire dalla Grindrod una partecipazione nel terminal per carbone del porto di Maputo ( del 19 gennaio 2012), il gruppo olandese Vitol ha raggiunto una nuova intesa con l'azienda sudafricana per comprare il 50% del capitale azionario della società di bunkeraggio e vendita di combustibili ad uso marittimo Cockett Marine Oil. I due gruppi non hanno reso noto il valore della transazione che è soggetta all'approvazione delle autorità antitrust.
Cockett, che opera in Europa, America ed Estremo Oriente, eroga circa cinque milioni di tonnellate di combustibili all'anno ed ha in atto lo sviluppo di una rete di distribuzione in località strategiche. «Vitol - ha rilevato il managing director di Cockett Marine Oil, Karl Beeson - è il partner ideale per supportare la strategia di crescita globale della Cockett. Prima di questa transazione - ha ricordato - le società avevano formato una joint venture denominata Leopard Tankers e costruiranno quattro product tankers Medium Range in Corea che saranno prese in consegna nella prima metà del 2013. Le navi saranno operate commercialmente nell'ambito del gruppo Vitol».
«Questo investimento - ha commentato l'amministratore delegato di Grindrod Shipping, Martyn Wade - rappresenta la partnership ideale di un armatore d'esperienza con un primario operatore commerciale che ha accesso ad una considerevole base di volumi di carico. Le navi presentano un progetto d'avanguardia e sono dotate delle ultime tecnologie motoristiche che consentono un notevole risparmio nel consumo di carburante e nei costi d'esercizio».
Cockett è stata fondata nel 1979. Nel 2004 il gruppo sudafricano Grindrod ha acquisito il 50% del capitale azionario della società di bunkeraggio e nel 2008 il rimanente 50% ( del 21 aprile 2008).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore