Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:30 GMT+1
Al via la cassa integrazione in deroga per i lavoratori della sede genovese della Damco
Vesco: chiedo alle aziende del gruppo Maersk in Liguria che si facciano carico di assorbire, almeno in parte, questi lavoratori
24 maggio 2012
La Regione Liguria ha reso noto che oggi, nel corso dell'incontro alla presenza dell'assessore regionale al Lavoro Enrico Vesco con le organizzazioni sindacali di categoria, i rappresentanti dell'azienda e dei lavoratori e Spediporto, è stato concordato l'avvio della cassa integrazione in deroga per i 27 lavoratori della sede genovese della società logistica Damco (gruppo A.P. Møller-Mærsk), di cui è stata annunciata la chiusura con la conseguente procedura di licenziamento collettivo ( del 4 maggio 2012).
«Nonostante una certa rigidità da parte dell'azienda che non ha voluto prendere in considerazione la possibilità di revocare il provvedimento di chiusura - ha spiegato l'assessore Vesco - abbiamo compiuto un piccolo passo avanti con la trasformazione della procedura di mobilità in cassa in deroga fino a fine anno che dovrà essere presentata da Damco, per tutti i 27 lavoratori della sede di Genova».
La Regione Liguria si è impegnata a riunire nelle prossime settimane un tavolo con tutte le aziende del gruppo Maersk in Liguria affinché si facciano carico di assorbire, almeno in parte, i lavoratori di Damco. «A questo proposito - ha detto Vesco - mi aspetto che la nostra richiesta possa essere accolta dal gruppo, tenendo conto anche dell'attenzione che la Regione ha sempre avuto per Maersk».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore