Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:25 GMT+1
Le autorità portuali di Helsingborg e Copenhagen Malmö progettano la fusione
L'obiettivo è costituire un grande polo portuale nella regione di Øresund
4 giugno 2012
Helsingborgs Hamn AB (HHAB), l'autorità portuale che gestisce il porto svedese di Helsingborg, e la Copenhagen Malmö AB (CPM AB), la joint venture partecipata con il 50% dall'amministrazione comunale di Copenhagen, con il 27% dall'amministrazione comunale di Malmö e con il restante 23% da investitori privati che gestisce terminal portuali nel porto danese di Copenhagen e in quello svedese di Malmö, hanno sottoscritto una lettera d'intenti per esaminare la possibilità di fondere le rispettive organizzazioni in un'unica autorità portuale con l'obiettivo di costituire un grande polo portuale nella regione di Øresund.
«Possiamo confermare - ha dichiarato l'amministratore delegato di HHAB, Jo Kristian Okstad - che al momento le condizioni commerciali per realizzare una sola autorità portuale sono eccellenti. Attualmente l'attenzione principale è rivolta ad aumentare i ricavi e a ridurre i costi operativi e per gli investimenti, rafforzando nel contempo la nostra posizione competitiva nella regione baltica».
«L'attività dei due porti - ha confermato l'amministratore delegato di CMP AB, Johan Röstin - è assolutamente complementare. Focalizzandoci sulle nostre attuali aree di competenza, possiamo accrescere l'efficienza e aumentare la nostra offerta ai clienti. Inoltre la più stretta cooperazione ci consentirà di evitare di duplicare gli investimenti».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore