Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:25 GMT+1
Plauso di Confetra per la possibilità dello sdoganamento non stop per gli operatori certificati
Luzzati: «si tratta di un segnale molto apprezzato dalle imprese»
25 giugno 2012
Confetra - Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica ha rivolto un plauso all'Agenzia delle Dogane che ha annunciato l'apporto di modifiche al nuovo sistema informativo doganale AIDA per consentire, a partire dal prossimo 3 luglio, esclusivamente ai soggetti che abbiano ottenuto il rilascio della certificazione comunitaria AEO (Authorized Economic Operator), di beneficiare del servizio di sdoganamento telematico in procedura domiciliata per le operazioni di esportazione e di esportazione abbinata a transito tutti i giorni dalle ore 1.00 alle 24.00.
Confetra ha evidenziato che l'iniziativa dell'Agenzia delle Dogane costituisce un'importante apertura che gli operatori richiedevano da tempo: «si tratta - ha spiegato il direttore generale di Confetra, Piero Luzzati - di un segnale molto apprezzato dalle imprese coerente con le procedure just in time dei traffici internazionali. Il provvedimento contribuisce in modo significativo a ridurre il gap sui tempi di sdoganamento che abbiamo con le dogane del Nord Europa».
La concessione dell'operatività H24 ai soggetti certificati AEO - ha sottolineato Confetra - dovrebbe costituire una prima tappa per arrivare ad aprire lo sdoganamento non stop anche ad altre realtà, come ad esempio nei porti e negli aeroporti dove le aree sono costantemente sotto controllo doganale.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore