Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:30 GMT+1
Pacorini Silocaf accorpa presso la sede di Trieste le attività di customer service svolte a Genova
Licenziamento di sette lavoratori
20 settembre 2012
Pacorini Silocaf Srl, società del gruppo Pacorini specializzata nel traffico del caffè verde, sta accorpando presso la sede centrale della società a Trieste le attività relative al customer service e le funzioni strettamente correlate svolte a Genova. In vista del trasferimento lo scorso 30 agosto l'azienda ha inviato la comunicazione di apertura delle procedure di licenziamenti collettivi per sette lavoratori.
Ieri, a conclusione di un secondo incontro tenutosi presso Confindustria Genova, i sindacati hanno reso noto che sono rimaste inascoltate le richieste dei rappresentanti dei lavoratori di attivare la cassa integrazione in deroga e rendere meno drammatico l'impatto sui lavoratori e le loro famiglie. L'azienda - hanno precisato Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti - si è rifiutata di intraprendere questo percorso ribadendo la sua volontà di licenziare.
Sottolineando che si tratta della perdita di un altro pezzo importante del settore della logistica genovese, i sindacati hanno chiesto un intervento urgente delle istituzioni e degli organi preposti per porre la dovuta attenzione sul futuro di questi lavoratori. L'assessore al Lavoro della Regione Liguria, Enrico Vesco, ha dichiarato la propria «massima disponibilità a trovare una soluzione». Vesco si è detto pronto ad «attivarsi a tutela dei lavoratori, convocando al più presto l'azienda per discutere della situazione e capire quali margini di trattativa possano esserci e a concedere eventualmente la cassa in deroga».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore