Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:30 GMT+1
ABB fornisce sistemi di gestione in remoto delle gru di due terminal dell'area Maasvlakte 2 di Rotterdam
Saranno utilizzati da APM Terminals e Rotterdam World Gateway
26 settembre 2012
Il gruppo ABB fornirà sistemi di gestione in remoto delle gru portuali ship-to-shore a due dei principali terminalisti della nuova area Maasvlakte 2 del porto di Rotterdam, cioè alla APM Terminals del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk che gestirà nell'area un container terminal della capacità annua di 4,5 milioni di teu che diventerà operativo nel 2014 e alla Rotterdam World Gateway (RWG), la joint venture tra il gruppo terminalista DP World di Dubai e le compagnie armatoriali della The New World Alliance (Mitsui O.S.K. Lines, Hyundai Merchant Marine e APL) e la società armatoriale francese CMA CGM che opererà un terminal della capacità di circa quattro milioni di teu che diventerà anch'esso operativo nel 2014. In particolare, il terminal dell'olandese APM Terminals sarà il primo terminal per contenitori del mondo ad utilizzare gru di banchina non dotate di cabina per l'operatore.
«Questi progetti - ha commentato il responsabile della divisione Process Automation dell'ABB, Veli-Matti Reinikkala - evidenziano la necessità di una movimentazione dei container rapida, efficiente e redditizia e come le più recenti tecnologie di automazione possano essere applicate per accrescere notevolmente l'efficienza quale risposta alla necessità di maggiore produttività».
Con il sistema di gestione in remoto l'operatore può controllare i movimenti della gru tramite telecamere installate sul mezzo e informazioni fornite dal sistema di automazione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore