Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:32 GMT+1
La BERS finanzia lo sviluppo del traffico crocieristico nel porto di Spalato
Concesso un prestito di 18,8 milioni di euro
18 dicembre 2012
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha all'Autorità Portuale di Spalato quale contributo economico alla ristrutturazione e ampliamento delle banchine del porto croato destinate alle navi traghetto e alle navi da crociera.
Attualmente - ha spiegato la BERS - il porto di Spalato non è in grado di beneficiare della crescita del traffico crocieristico a causa della sua inadeguata dotazione infrastrutturale, e l'espansione e ammodernamento delle banchine consentirà di aumentare la capacità ed accogliere navi di media e grande dimensione e di alleviare la congestione che ora caratterizza gli approdi esistenti per i traghetti.
«Un'efficiente infrastruttura di trasporto locale a Spalato - ha commentato il direttore della BERS per la Croazia, Zsuzsanna Hargitai - consentirà alla Croazia di espandere il turismo al di là del limitato numero di ben conosciute località turistiche come Dubrovnik e l'Istria. Con l'ammodernamento dello scalo - ha ricordato - Spalato sarà il terzo porto dopo quelli di Sebenico e Dubrovnik a beneficiare di un finanziamento per la ricostruzione della BERS e ciò fa parte di una più ampia strategia da parte della Croazia che mira ad accogliere maggiori flussi turistici. La BERS ha sostenuto altri vitali progetti infrastrutturali in Croazia, tra cui strade e autostrade, in vista dell'ingresso della nazione in Unione Europea nel 2013».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore