Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:52 GMT+1
ABB ha ottenuto dal cantiere navale Jurong Shipyard un ordine del valore di 160 milioni di dollari
Prevede la fornitura di impianti elettrici per sette navi da perforazione
8 febbraio 2013
Il gruppo elvetico ABB ha ottenuto dal cantiere navale Jurong Shipyard di Singapore del gruppo Sembcorp Marine un ordine del valore di 160 milioni di dollari per la progettazione, fornitura, supervisione dell'installazione e collaudo di impianti elettrici per sette nuove navi da perforazione che saranno impiegate in giacimenti petroliferi e gasieri in acque profonde in Brasile.
Le navi saranno costruite nello stabilimento cantieristico brasiliano Estaleiro Jurong Aracruz, che è situato nello Stato di Espírito Santo ed è di intera proprietà del gruppo di Singapore. ABB consegnerà le forniture nel corso di quest'anno, mentre la prima nave sarà ultimata nel secondo trimestre del 2015 e la settima nel quarto trimestre del 2019.
Le sette nuove navi verranno consegnata alla Sete Brasil, società costituita nel 2010 dal gruppo petrolifero brasiliano Petrobras e partecipata da sette fondi pensionistici e banche di investimento. Tre delle navi saranno gestite dalla norvegese Odjell, che ne deterrà una quota di proprietà, e tre dalla norvegese Seadrill. Le sette navi, che saranno noleggiate per 15 anni al gruppo Petrobras, potranno operare in acque profonde circa 3.000 metri ed effettuare perforazioni fino a circa 12.000 metri.
Questo ordine - ha commentato il responsabile della divisione Process Automation del gruppo svizzero, Veli-Matti Reinikkala - «rappresenta un passo avanti per ABB nel mercato brasiliano. Con il cantiere Jurong di Singapore ABB ha un nutrito elenco di successi nell'attuazione di progetti analoghi. La fiducia ottenuta nel tempo dal cantiere è stata per noi essenziale per concludere questo accordo».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore