Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:29 GMT+1
Grandi Navi Veloci sceglie ABB per abbattere i consumi di bordo
Installazione di motori elettrici ad alto rendimento e azionamenti a frequenza variabile a bordo del cruise ferry “La Suprema”
5 marzo 2013
Il gruppo ABB si è aggiudicato un ordine dalla compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci (GNV) per migliorare l'efficienza nei consumi di bordo del cruise ferry La Suprema. La commessa prevede per la fine del prossimo mese la conclusione dell'installazione di nuovi motori elettrici ad alto rendimento (IE3) e azionamenti a frequenza variabile per la ventilazione della sala macchine dei motori principali e dei motori generatori della nave. Inoltre ABB fornirà il sistema di automazione sviluppato sulla piattaforma AC800M, corredato da un pannello touch screen per permettere all'operatore la gestione e il controllo della ventilazione. Fanno parte integrante del progetto anche i sensori di campo, come i misuratori di pressione e di temperatura, che saranno messi in servizio all'interno delle sale macchine del traghetto.
Il progetto consentirà a Grandi Navi Veloci di migliorare l'efficienza energetica e beneficiare di un risparmio sui consumi di bordo con un ritorno sull'investimento inferiore ai due anni di esercizio. «Con ABB - ha commentato Ariodante Valeri, direttore generale di GNV - la nostra compagnia compie un altro passo verso il rispetto ambientale e il controllo delle emissioni attraverso la riduzione dei consumi e l'ottimizzazione delle tecnologie di bordo, per una navigazione più ecologica e più efficiente. Il contributo ambientale che deriva dal minor consumo e dalle minori emissioni nocive - ha aggiunto - ci spinge verso una politica di adeguamento a standard ambientali più rigorosi, anche in ambito navale».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore