Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:40 GMT+1
Joint venture di MHI e Imabari Shipbuilding per la progettazione e commercializzazione di nuove navi metaniere
Le navi verranno costruite nei cantieri dei due gruppi
26 marzo 2013
I gruppi navalmeccanici giapponesi Mitsubishi Heavy Industries (MHI) e Imabari Shipbuilding Co. hanno deciso la costituzione di una joint venture per la progettazione e commercializzazione di nuove navi per il trasporto di gas naturale liquefatto.
La nuova società sarà denominata MI LNG Co. Ltd. e diventerà operativa il prossimo 1° aprile. La joint venture, che avrà un capitale di 50 milioni di yen, sarà partecipata con il 51% da MHI e con il restante 49% da Imabari Shipbuilding. Le nuove navi ordinate ad MI LNG saranno costruite nel cantiere Nagasaki Shipyard & Machinery Works di MHI oppure nei cantieri navali di Imabari Shipbuilding.
L'obiettivo dell'iniziativa dei due gruppi è di costituire un'organizzazione in grado di far fronte a progetti costruttivi di grande portata di tale tipologia di navi, che si prevede aumenteranno a seguito dalla crescita della domanda globale di gas naturale liquefatto. Secondo le previsioni, la joint venture sarà in grado di gestire capacità produttiva per la realizzazione di oltre otto navi metaniere all'anno.
MHI e Imabari Shipbuilding hanno precisato che la tipologia di navi gasiere realizzato dalla nuova società, oltre alla convenzionale tipologia Moss con serbatoi sferici e al tipo con serbatoi a membrana, includerà anche la tipologia “Sayaendo”, una nuova generazione di navi per il trasporto di GNL progettate da MHI sulla base della tipologia Moss.
Sinora Mitsubishi Heavy Industries ha realizzato 42 navi per il trasporto di gas naturale liquefatto. Lo scorso anno il gruppo aveva stretto con la stessa Imabari Shipbuilding un analogo accordo relativo alle navi portacontenitori ( del 29 maggio 2012). Inoltre alla fine del 2012 la società armatoriale giapponese NYK ha ordinato a Imabari Shipbuilding la costruzione di due navi garage che la società cantieristica realizzerà in collaborazione con MHI ( del 15 ottobre 2012).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore