Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:34 GMT+1
La Regione Liguria parteciperà al progetto Widermos promosso dall'Autorità Portuale della Spezia
Obiettivo è di approfondire un tracciato ferroviario di interesse per lo sviluppo dello scalo marittimo
27 marzo 2013
La Regione Liguria parteciperà a Widermos, un progetto promosso dall'Autorità Portuale della Spezia nell'ambito del programma multi-annuale TEN - T 2013. Lo ha reso noto l'assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaella Paita, dopo l'assenso ottenuto dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti e la recente presentazione all'Unione Europea.
Obiettivo del progetto - ha spiegato l'ente regionale - è di approfondire un tracciato ferroviario di interesse per lo sviluppo del porto della Spezia e su questo si concentrerà il ruolo della Regione che cercherà di valorizzare la rete, in cui ricade la linea ferroviaria Pontremolese, ponendola all'attenzione dell'Unione Europea affinché acquisisca una valenza strategica e possa così ottenere finanziamenti per il suo completamento.
«Widermos - ha precisato l'assessore Paita - persegue un obiettivo prioritario per la Regione, relativamente allo sviluppo dell'intermodalità, nell'ottica sia della riduzione del traffico su gomma per ragioni di natura ambientale, sia della promozione delle Autostrade del Mare come alternativa ecosostenibile ai collegamenti su strada».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore