Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:40 GMT+1
Il gruppo elvetico ABB si è aggiudicato un contratto EPC in Algeria
Prevede la realizzazione di una nuova stazione di pompaggio di GPL a Haoud El Hamra
19 giugno 2013
Il gruppo elvetico ABB si è aggiudicato un contratto EPC (ingegneria, approvvigionamento e costruzione) per la realizzazione di una nuova stazione di pompaggio di GPL (gas di petrolio liquefatto) a Haoud El Hamra per incrementare la capacità del gasdotto LR1 in Algeria. Il contratto è stato assegnato da Sonatrach, l'ente oil and gas algerino, e ha un valore di 100 milioni di dollari.
La nuova stazione di pompaggio è parte di un progetto di espansione che prevede l'aggiunta di un secondo gasdotto tra Haoud El Hamra e Hassi R'Mel al fine di aumentare la capacità di trasporto di GPL da 4,5 milioni a 11 milioni di tonnellate all'anno. Hassi R'Mel è il più grande giacimento di gas dell'Algeria e centro principale della rete di trasporto del gas naturale del Paese. Da Hassi R'Mel il gas è trasportato tramite gasdotto ai terminali sulla costa mediterranea per l'esportazione in Europa o per la trasformazione in gas naturale liquefatto.
ABB è responsabile delle attività di progettazione, ingegneria, approvvigionamento, messa in servizio e avviamento. Le attività saranno realizzate e coordinate dal Centro di Eccellenza EPC di ABB Spa in Italia, mentre i lavori di costruzione e installazione saranno eseguiti da Sarpi, una joint venture paritetica di proprietà di ABB e Sonatrach.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore