Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:52 GMT+1
Maersk Line vende la società ferroviaria ERS Railways alla britannica Freightliner
ERS detiene il 47% del capitale azionario della tedesca boxXpress
20 giugno 2013
La società ferroviaria britannica Freightliner ha acquisito dalla compagnia armatoriale danese Maersk Line l'azienda ferroviaria olandese ERS Railways, che è stata fondata nel 1994 ed è specializzata nei collegamenti tra i principali porti nordeuropei, tra cui Amburgo, Bremerhaven, Lubecca, Rostock e Rotterdam, con i loro hinterland e nei servizi ferroviarii continentali europei per le spedizioni destinate ad Austria, Germania, Italia, Polonia, Repubblica Ceca e Svizzera.
ERS Railways detiene tra l'altro il 47% del capitale azionario della boxXpress, società ferroviaria tedesca che è partecipata con il 38% dalla Eurogate Intermodale del gruppo terminalista tedesco Eurogate e con il 15% dalla tedesca TX Logistik del gruppo ferroviario italiano Trenitalia. BoxXpress è specializzata nel trasporto di container dai porti tedeschi ai mercati interni.
L'acquisizione di ERS Railways include i contratti a lungo termine per il trasporto dei contenitori della Maersk Line, attività che è svolta da oltre 15 anni sia dalla ERS che dalla stessa Freightlliner.
«L'acquisizione di ERS - ha commentato l'amministratore delegato di Freightliner, Peter Maybury - si inserisce molto bene nella nostra strategia di crescita e amplia ulteriormente la nostra fonte di introiti seguendo il nostro positivo ingresso negli ultimi sette anni nei mercati del trasporto di rinfuse in Polonia e Germania e in Australia nel 2009».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore