Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:16 GMT+1
Interporto Bologna è collegato anche virtualmente al porto di Rotterdam con la piattaforma InlandLinks
È l'unico terminal italiano del network
27 giugno 2013
La piattaforma on-line InlandLinks sviluppata dell'Autorità Portuale di Rotterdam in collaborazione con VITO (Dutch Inland Container Terminal Organisation) per promuovere l'utilizzo del trasporto intermodale per via ferroviaria e fluviale da e per il porto olandese conta ad oggi 38 terminal, di cui 27 in Olanda, quattro in Germania, tre in Belgio, uno in Polonia ed uno in Italia.
L'unico terminal italiano è l'Interporto di Bologna che, con i suoi terminal ferroviari di proprietà di RFI e gestiti da Terminali Italia (gruppo RFI), offre servizi intermodali da e per il porto di Rotterdam operati quattro volte alla settimana da GTS/Shuttlewise.
L'interporto bolognese ha sottolineato che, grazie al riconoscimento in questa rete virtuale, avrà la possibilità di beneficiare di un ulteriore strumento di promozione a livello mondiale finalizzato ad aumentare i servizi di trasporto intermodale, la loro qualità e affidabilità. InlandLinks si rivolge, infatti, anche agli shipper d'oltreoceano interessati a penetrare nel mercato europeo e quindi a valutare catene di trasporto multimodali che dal porto di Rotterdam si diramano verso l'interno giungendo in Italia attraverso il nodo di Bologna.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore