Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:48 GMT+1
Completata la prima operazione di scarico di GNL nel nuovo terminale FSRU Toscana
Le operazioni commerciali inizieranno entro fine novembre
9 settembre 2013
Ieri è stata completata la prima operazione di scarico di gas naturale liquefatto nel terminale FSRU Toscana che è arrivato nelle acque toscane lo scorso 30 luglio dove è stato installato a 22 chilometri al largo della costa fra Livorno e Pisa ed è stato quindi connesso alla condotta sottomarina per il trasporto del gas rigassificato a terra.
OLT Offshore LNG Toscana, la società partecipata da Gruppo E.ON, Gruppo Iren, Golar Offshore Toscana e OLT Energy Toscana che ha realizzato il terminal galleggiante di rigassificazione, ha spiegato che l'attività di scarico, iniziata il 2 settembre dalla metaniera LNG Leo, si è perfettamente conclusa e che tale attività ha incluso anche le operazioni di ormeggio/disormeggio tra nave e terminale, connessione dei bracci di carico, introduzione di gas nelle cisterne, raffreddamento delle cisterne e carico di un volume di GNL pari a 109.000 metri cubi.
La corretta conclusione delle operazioni è stata portata avanti sotto la supervisione della Capitaneria di Porto ed è stata validata dall'ente certificatore RINA che ha provveduto al rilascio di un attestato.
OLT Offshore LNG Toscana ha precisato che per il completamento delle attività di collaudo occorreranno circa tre mesi e che il conseguente avvio delle operazioni commerciali è previsto quindi entro fine novembre. A regime, l'impianto avrà una capacità di rigassificazione di 3,75 miliardi di metri cubi l'anno, circa il 4% del fabbisogno nazionale.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore