Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:14 GMT+1
Missione promozionale dell'Autorità Portuale di Livorno e di Spedimar in Svizzera
Incontro a Bellinzona con i principali operatori svizzeri della logistica
25 settembre 2013
Ieri a Bellinzona l'Autorità Portuale di Livorno e Spedimar, l'associazione livornese degli spedizionieri marittimi, hanno presentato ai principali operatori svizzeri della logistica le potenzialità e i progressi compiuti in questi anni dal porto di Livorno sul terreno della competitività.
La missione della delegazione livornese nel Canton Ticino si è concretizzata anche grazie agli ottimi rapporti che il polo della logistica dell'Università di Pisa ha saputo stringere con ASFL, l'Associazione Svizzera per la formazione professionale in logistica che nella confederazione elvetica si occupa di supportare e qualificare professionalmente gli esperti in logistica.
«Al giorno d'oggi - ha dichiarato il dirigente promozione e relazioni esterne dell'authority portuale labronica, Gabriele Gargiulo - i servizi logistici hanno un ruolo di primaria importanza nella relazione che si instaura tra qualità e concorrenza. L'incontro con i principali logistic provider ci ha permesso di rafforzare i rapporti commerciali con la Svizzera e di studiare nuovi percorsi per sviluppare i traffici nel settore dei container e del project cargo».
«È stata - ha commentato la presidente della Spedimar, Gloria Dari - una iniziativa diplomatica di alto valore strategico. Abbiamo presentato a Bellinzona la complessa realtà portuale livornese, che è fatta di oltre 100 imprese, e abbiamo sicuramente avuto un buon feedback».
In occasione dell'incontro l'ASFL ha già chiesto all'Autorità Portuale di Livorno una nuova collaborazione per organizzare una iniziativa simile nella Svizzera tedesca, dove hanno sede le principali case di spedizione europee.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore