Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:42 GMT+1
Indagine in Finlandia su un container con pezzi di ricambio di carri armati diretti in Siria
È stato scaricato nel porto di Vuossari da una nave di Finnlines, compagnia che ha segnalato la presenza del carico alle autorità
18 ottobre 2013
Le Dogane finlandesi hanno reso noto di aver portato a termine un'indagine preliminare avviata all'inizio di quest'anno su un carico di pezzi di ricambio di carri armati in viaggio via mare dalla Russia alla Siria attraverso la Finlandia.
Lo scorso 8 gennaio un container, che secondo il manifesto di carico era diretto in Siria, è stato scaricato nel porto di Vuossari dalla nave ro-ro Finnsun della compagnia Finnlines del gruppo napoletano Grimaldi. Il container era stato rispedito in Finlandia su una nave della stessa compagnia a causa di irregolarità riscontrate nel porto di Anversa. A Vuossari gli ispettori doganali di Helsinki avevano ispezionato il container insieme con un esperto dell'esercito finlandese accertando che il carico era costituito appunto da pezzi di ricambio di carri armati, spedizione che lo scorso gennaio - ha ricordato l'amministrazione doganale finlandese - era proibita sulla base delle misure restrittive nei confronti della Siria assunte dal Consiglio dell'Unione Europea.
Da parte sua Finnlines ha sottolineato di non aver nulla a che fare con tale spedizione e di aver supportato e assistito in ogni modo le autorità doganali impegnate nei controlli e di continuare a fornire assistenza. Inoltre la compagnia ha evidenziato che è stata la stessa Finnlines a segnalare di sua iniziativa la presenza di tale container dopo che le procedure di controllo effettuate dalla compagnia durante il transito del contenitore a bordo della nave avevano rivelato la natura del carico.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore