Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:39 GMT+1
Sospesa la procedura di riduzione del personale al Reefer Terminal di Savona - Vado
Nuovo incontro tra le parti il 15 novembre
25 ottobre 2013
La procedura di riduzione del personale al Reefer Terminal del bacino portuale di Vado Ligure (Savona), che interessa 66 lavoratori dipendenti della società che fa capo alla GF Group del gruppo Orsero, è stata sospesa sino al 15 novembre quando si terrà un nuovo tavolo di confronto tra le parti. È questo l'esito di un incontro tenutosi oggi nella sede dell'Autorità Portuale di Savona nel corso del quale, grazie al lavoro svolto negli ultimi giorni, si è giunti a delineare un nuovo percorso che ha come obiettivo l'analisi e la possibile revisione dei contratti di secondo livello, dell'organizzazione del lavoro e del piano industriale nonché l'individuazione di ammortizzatori sociali idonei ad accompagnare la riorganizzazione aziendale.
L'Autorità Portuale, che è garante istituzionale della procedura di raffreddamento della vertenza, ha precisato che il 15 novembre, se il percorso individuato - che prevede una serie di incontri tra le parti già messi a calendario - avrà avuto esito positivo, si potrà concordare un protocollo d'intesa che scongiuri i licenziamenti. Nello stesso tempo i sindacati si sono impegnati a sospendere ogni iniziativa contro l'azienda.
«Si è trattato – ha commentato il presidente dell'ente portuale savonese, Gian Luigi Miazza - di un altro passo avanti all'interno di un percorso iniziato lo scorso sabato 19 ottobre. Le parti si sono impegnate a collaborare per il raggiungimento dell'obiettivo comune che resta quello di trovare una soluzione che eviti la perdita della remunerazione dei dipendenti interessati dall'eventuale riorganizzazione aziendale».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore