Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:49 GMT+1
La Spezia Container Terminal ordina a MGM OMG due nuove gru di banchina ultra post-Panamax
Verranno costruite in Cina e terminate in 18 mesi
13 novembre 2013
La società terminalista La Spezia Container Terminal (LSCT) del gruppo Contship Italia ha ordinato a MGM OMG Officine Meccaniche Galileo due nuove gru di banchina ultra post-Panamax che avranno una lunghezza del braccio di 62 metri, una capacità di carico di 60 tonnellate sotto lo spreader e un'altezza massima di sollevamento dalla banchina di 42 metri.
LSCT ha sottolineato che con la commessa La Spezia diventa il primo gateway italiano ad ordinare due nuove gru di banchina capaci di operare sino a 23 file di contenitori. I due nuovi mezzi di sollevamento saranno quindi in grado di lavorare le navi di ultimissima generazione impiegate dalle linee di navigazione globali sia in modalità di sollevamento singola che con spreader “twin lift”, ovvero due container in contemporanea.
Il progetto delle nuove gru è stato sviluppato in collaborazione con la società di ingegneria Liftech Consultants Inc., mentre la costruzione e il montaggio saranno affidati a due aziende specializzate cinesi, la China Shipbuilding Trading (Wuhan) Co. Ltd. e la Haixi Heavy-Duty Machinery Co. Ltd. Le gru saranno terminate in 18 mesi e successivamente trasportate via mare da Qingdao, in Cina, alla Spezia.
«Questo contratto - ha commentato l'amministratore delegato di LSCT, Michele Giromini - è un altro passo avanti nello sviluppo del La Spezia Container Terminal che genererà a breve nuove opportunità in termini di sviluppo banchine, nuovi piazzali e capacità operativa. Voglio ringraziare i nostri azionisti per il loro commitment e tutti i colleghi che fanno di La Spezia una struttura dove i clienti possono essere certi di ottenere un livello di servizio solido ed affidabile».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore