Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:16 GMT+1
d'Amico International Shipping annuncia la risoluzione del contratto di vendita di una nave cisterna Handysize
La compagnia prevede di cedere l'unità ad un altro acquirente nel corso del primo semestre 2014
22 novembre 2013
La società armatoriale d'Amico International Shipping (DIS) ha annunciato la risoluzione del contratto con la South China Transportation Limited, in qualità di acquirente, e la Hongkong Liaoning Shipping Group Limited, in qualità di garante, relativo alla vendita della nave Handysize Cielo di Parigi costruita nel 2001 dalla sudcoreana Daedong Shipbuilding. DIS ha spiegato che il contratto è stato risolto a seguito dell'inadempimento dell'acquirente che ha riguardato il mancato ritiro della nave nei termini contrattualmente previsti.
DIS ha precisato che, secondo quanto previsto dall'accordo contrattuale, la propria controllata operativa d'Amico Tankers tratterrà a titolo di penale il 10% dell'importo di circa 1,3 milioni di dollari già pagato come deposito dall'acquirente ed è anche legittimato a richiedere inoltre all'acquirente un importo aggiuntivo di 286mila dollari a titolo di rimborso spese.
«Siamo dispiaciuti - ha dichiarato l'amministratore delegato di DIS, Marco Fiori - che la Hongkong Liaoning Shipping Group non abbia onorato il contratto. Rimaniamo però i proprietari della nave Cielo di Parigi ed in considerazione del fatto che sul mercato c'è una grande richiesta di navi cisterna siamo ragionevolmente certi di poterla vendere nel corso del primo trimestre 2014 ad un altro acquirente in un mercato i cui prezzi sono nel frattempo aumentati».
DIS ha inoltre comunicato che d'Amico Tankers ha deciso l'adeguamento tecnico di due navi navi classe ICE 1B bearing hull già ordinate alla Hyundai Dockyard Co. ad un costo extra per ciascuna nave di 963mila dollari.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore