Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:52 GMT+1
La società di private equity KKR è pronta a vendere la compagnia di navigazione turca U.N Ro-Ro
L'associazione dei trasportatori internazionali turchi UND è interessata ad acquisire la quota
6 dicembre 2013
La società statunitense di private equity Kohlberg Kravis Roberts & Co. (KKR) ha intenzione di vendere la compagnia di navigazione turca U.N Ro-Ro, che attualmente opera servizi ro-ro tra la Turchia e l'Italia (Pendik/Mersina-Trieste), tra la Turchia a la Francia (Pendik-Tolone) e tra la Turchia e l'Egitto/Arabia Saudita (Iskenderun-Damietta-Dhuba). Lo ha comunicato l'agenzia di stampa “Bloomberg” spiegando che KKR ha incaricato Goldman Sachs di occuparsi della cessione.
La società americana ha acquisito il 97,6% del capitale di U.N Ro-Ro nel 2007 con un investimento di circa 910 milioni di euro. Il restante 2,4% del capitale della compagnia turca è in mano alla Uluslararasi Nakliyeciler Dernegi (UND), l'associazione dei trasportatori internazionali turchi. La stampa turca ha reso noto che, venuto a conoscenza dell'intenzione di KKR di vendere la partecipazione, il presidente di UND, Cetin Nuhoglu, ha dichiarato che l'associazione è interessata all'acquisizione della quota.
Lo scorso anno le navi di U.N Ro-Ro hanno trasportato complessivamente oltre 200mila veicoli nei collegamenti da e per la Turchia. Sulla sola rotta tra Istanbul e Trieste sono stati trasportati 58mila veicoli verso l'Italia e 62mila verso la Turchia, su quella tra Mersina e Trieste il totale è stato di 17mila veicoli verso Trieste e di 19mila verso il porto turco, mentre tra Istanbul e Tolone la compagnia ha trasportato 16mila veicoli in Francia e 18mila in Turchia.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore