Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:15 GMT+1
La compagnia di navigazione APL centralizza la propria struttura decisionale
Il 10 febbraio diventerà operativo uno specifico team guidato dal presidente Kenneth Glenn
9 gennaio 2014
La compagnia di navigazione APL del gruppo Neptune Orient Lines (NOL) di Singapore ha annunciato oggi una radicale modifica della propria struttura organizzativa che prevede il passaggio dall'attuale organizzazione strutturata su base geografica ad una singola organizzazione funzionale che diventerà attiva il prossimo 10 febbraio.
Il nuovo team direttivo della compagnia, guidato dal presidente di APL Kennet Glenn, sarà formato da Peter Jongepier (chief commercial officer), Calvin Leong (chief trade officer), Nathaniel Seeds (chief operations officer) e Jason Wong (chief procurement officer). La compagnia ha precisato che le attuali direzioni regionali e nazionali saranno riorganizzate sulla base di funzioni commerciali e di funzioni operative.
«Il settore del trasporto marittimo containerizzato - ha commentato Gleen - sta subendo profondi cambiamenti, caratterizzati da una bassa crescita e da una forte concorrenza. Abbiamo preso atto della necessità di APL di rispondere più rapidamente al mercato e ai nostri clienti. Noi - ha spiegato il presidente della compagnia - stiamo portando avanti la nostra strategia per affinare il nostro vantaggio competitivo attraverso l'efficienza dei costi e l'agilità organizzativa basandoci sulla nostra consolidata reputazione per la qualità del servizio. APL ha migliorato significativamente il proprio livello dei costi attraverso efficienze operative nonché attraverso l'introduzione tuttora in atto di grandi navi a basso consumo e la riconsegna di costoso tonnellaggio noleggiato. Ora, con l'adozione di un approccio gestionale funzionale - ha concluso Glenn - vogliamo portare ad un nuovo livello la nostra velocità dei processi decisionali, la reattività rispetto al mercato e il controllo dei costi».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore