Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:33 GMT+1
I porti di Monfalcone e Chioggia hanno chiesto di far parte della North Adriatic Ports Association
Il semestre di presidenza dell'associazione passa da Venezia a Rijeka
25 febbraio 2014
(NAPA), l'associazione dei porti dell'Alto Adriatico che attualmente è costituita dai porti di Koper, Rijeka, Trieste e Venezia.
In occasione dell'incontro odierno a Trieste con cui si è chiuso il semestre di presidenza dell'associazione da parte del porto di Venezia, guida che ora passa a Rijeka, il presidente dell'Autorità portuale di Venezia, Paolo Costa, ha sottolineato che «l'Unione Europea nell'Alto Adriatico, oltre ai porti di primo livello quali Venezia, Trieste, Koper, Rijeka e Ravenna (al di fuori del NAPA), ha identificato un secondo livello di scali della Rete globale. Due di questi porti, Monfalcone e Chioggia - ha annunciato - hanno chiesto di intervenire nel NAPA e stiamo modificando lo statuto per farli entrare per una completa integrazione dei porti dell'Alto Adriatico e un'offerta sempre più competitiva».
«Il NAPA - ha rilevato la presidente dell'Autorità Portuale di Trieste, Marina Monassi - si amplia in un momento di crescita del cluster portuale dell'Alto Adriatico e si conferma una soluzione di enorme vantaggio quale punto più a Nord del Mediterraneo e più vicino ai mercati di oggi e di domani».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore