Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:46 GMT+1
BW Group compra navi e costituisce joint venture
Il gruppo di Singapore ha costituito nuove compagnie con le connazionali Pavillon Energy e PAG
23 maggio 2014
Il gruppo armatoriale BW Group di Singapore ha siglato un accordo di joint venture con la connazionale Pavillon Energy del gruppo Temasek con l'obiettivo di acquisire, gestire e noleggiare assets nel settore del gas naturale liquefatto, incluse navi LNG. La nuova società BW Pavillon LNG Pte. Ltd. avrà inizialmente una flotta costituita da una nave metaniera già in servizio e da due nuove navi.
Inoltre BW Group ha costituito la joint venture BW Pacific con la società di private equity PAG di Singapore (ex Pacific Alliance Group) per l'acquisizione di dieci moderne product tanker Medium Range cedute dalla Elandra, società che fa capo alla Vitol Energy (Bermuda). BW Pacific sarà dotata di una flotta formata complessivamente da 37 product tanker Medium Range ed una Long Range, flotta che sarà gestita da BW Group.
Infine BW Group ha siglato un accordo per comprare dieci navi chimichiere della norvegese Stream Tankers (compagnia controllata dalla Utkilen e partecipata da EGD Shipholding e BSCO), di cui due costruite nel 2008 e nel 2010 ed otto navi di nuova costruzione che saranno prese in consegna tra il 2015 e il 2018. Le due navi già in servizio sono state costruite dai cantieri navali giapponesi Fukuoka Shipbuilding Co. e Shitanoe Shipbuilding Co. e le otto nuove navi saranno realizzate dagli stessi due cantieri. BW intende gestire commercialmente le dieci navi attraverso il pool Womar.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore