Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:13 GMT+1
Forcieri (AP Spezia): un intervento di efficientamento della logistica si può tradurre in tempi brevi nel recupero di un punto di Pil
Monti (Assoporti): è necessario ridare allo Stato la piena competenza su porti e logistica
9 giugno 2014
La riforma della legislazione italiana sui porti deve essere fatta adesso o gli scali nazionali perderanno competitività sul mercato internazionale e non riusciranno a sostenere il processo di rilancio complessivo del Paese. È questo il monito lanciato stamani da Villa Marigola, a Lerici (La Spezia), in occasione del convegno sul tema “Porti e Logistica: un'integrazione necessaria” organizzato dall'Autorità Portuale della Spezia.
«Ignorando questo fattore - ha spiegato il presidente dell'Autorità Portuale spezzina, Lorenzo Forcieri - si assumono responsabilità pesantissime. Un intervento di efficientamento della logistica si può tradurre in tempi brevi nel recupero di un punto di Pil. E un'ulteriore leva di crescita - ha aggiunto - può essere attivata dagli investimenti internazionali che sono pronti ad affluire sul sistema Italia a patto che si creino le condizioni anche burocratiche perché ciò accada». Secondo Forcieri, è scattato il conto alla rovescia finale per una riforma che deve rappresentare un cambiamento epocale e fornire le fondamenta di un sistema logistico governato all'interno del quale vengano compiute anche scelte di priorità per quanto riguarda le nuove infrastrutture.
Nel corso dell'incontro il presidente dell'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti), Pasqualino Monti, ha sottolineato fra l'altro la necessità di ridare allo Stato (anche attraverso una modifica dell'articolo V) la piena competenza su porti e logistica, precondizione questa - ha affermato - per conferire alle Autorità Portuali (protagoniste già a fine degli anni novanta di una spending review quando ancora questo termine non esisteva) meccanismi di autonomia finanziaria e autonomia decisionale oggi indispensabili per rispondere al mercato.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore