Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:32 GMT+1
Accordo sull'acquisizione del 49% di Alitalia da parte di Etihad Airways
Colaninno: Etihad è per Alitalia un partner strategico ideale
25 giugno 2014
Oggi le compagnie aeree Alitalia ed Etihad Airways hanno reso noto di aver trovato un accordo sui termini e condizioni dell'operazione con la quale la società emiratina acquisirà una partecipazione azionaria del 49% in Alitalia. Le due compagnie hanno specificato che già dai prossimi giorni procederanno alla finalizzazione della documentazione contrattuale, che includerà le condizioni concordate, ed hanno ricordato che il perfezionamento dell'operazione è soggetto alle approvazioni delle competenti autorità antitrust.
«Siamo lieti - ha commentato il presidente e amministratore delegato di Etihad Airways, James Hogan - di poter portare avanti questa procedura verso la positiva conclusione della transazione proposta con Alitalia. Una partecipazione in Alitalia sarà utile non solo per le due compagnie, ma, cosa ancora più importante, offrirà più scelta e più ampie opportunità di viaggio per i passeggeri business e per i turisti da e per l'Italia».
«Questo - ha confermato l'amministratore delegato della compagnia aerea italiana, Gabriele Del Torchio - è un risultato eccellente per Alitalia. Questo investimento fornirà stabilità finanziaria e conferma il ruolo strategico di Alitalia come operatore di infrastrutture nel settore dei viaggi e del turismo in Italia per una crescita a lungo termine». «Siamo lieti - ha aggiunto il presidente di Alitalia, Roberto Colaninno - di proseguire la strada con Etihad Airways, che è per Alitalia un partner strategico ideale per il miglioramento delle prospettive di crescita a lungo termine della compagnia».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore