Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:13 GMT+1
Primo sbarco di un carico di cippato al Terminal Rinfuse Genova del porto di Genova
Nello scalo del capoluogo ligure è arrivato un nuovo rimorchiatore ordinato dalla Rimorchiatori Riuniti
7 agosto 2014
Per la prima volta nel porto di Genova viene sbarcato un carico di cippato (scaglie di legno), prodotto che trova ampio utilizzo come combustibile nelle centrali termiche a biomasse di nuova generazione. Dalla nave approdata alla banchina San Giorgio di Terminal Rinfuse Genova verranno scaricate circa 20mila tonnellate di cippato che saranno stoccate per essere successivamente posizionate su camion/carri ferroviari per il successivo trasferimento alle destinazioni finali.
Terminal Rinfuse Genova prevede di realizzare una movimentazione annua di circa 80-100mila tonnellate di cippato una volta terminati i lavori dell'Autorità Portuale di Genova volti al consolidamento della banchina San Giorgio. La movimentazione di tale tipologia merceologica si inserisce nel percorso di diversificazione dei traffici intrapreso dal terminal per il suo rilancio a livello nazionale ed internazionale. Nell'ambito di tale percorso rientrano l'entrata in funzione avvenuta quest'anno di un nuovo impianto per l'insaccaggio e la pallettizzazione del pellet e di una nuova tramoggia depolverata per la movimentazione delle merci polverulenti, interventi effettuati da Terminal Rinfuse Genova per un investimento complessivo di circa due milioni di euro.
Intanto è giunto in questi giorni a Genova il rimorchiatore Turchia ordinato dalla Rimorchiatori Riuniti e destinato al sevizio di rimorchio nel porto di Genova. L'unità, gemella delle due ultime costruzioni entrate in servizio - Norvegia e Spagna - che sono state costruite dal cantiere Armon in Spagna, la Turchia è stata invece opera del cantiere turco Sanmar che ha già consegnato in questi ultimi anni unità analoghe ai principali operatori portuali europei. Il nuovo rimorchiatore ha una capacità di tiro di oltre 70 tonnellate.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore