Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:16 GMT+1
Yang Ming concorda con Seaspan l'estensione del periodo di noleggio di cinque nuove portacontainer da 14.000 teu
Scaduta l'opzione d'acquisto per cinque navi in capo alla compagnia taiwanese
12 settembre 2014
La compagnia armatoriale taiwanese Yang Ming ha concordato con Seaspan Corporation l'estensione a dieci anni con un'opzione per ulteriori due anni del periodo di noleggio a tariffa fissa di cinque nuove portacontainer da 14.000 teu che Seaspan ha ordinato al cantiere navale CSBC Corporation ( del 13 agosto 2013). Le navi saranno prese in consegna nel 2016 e in precedenza il periodo di noleggio concordato era pari ad un minimo di sei anni. La proprietà di due delle cinque nuove portacontenitori era stata assegnata alla Seaspan e delle altre tre alla Greater China Intermodal Investments (GCI) nell'ambito di un accordo di diritto di primo rifiuto sottoscritto da Seaspan, GCI e Blue Water Commerce.
Inoltre Seaspan ha reso noto che è scaduta l'opzione in capo alla Yang Ming per acquisire fino a cinque nuove portacontainer da 14.000 teu attualmente in costruzione presso Hyundai Heavy Industries e che pertanto tutte le cinque navi saranno noleggiate a tempo alla stessa Yang Ming per un periodo di dieci anni con un'opzione per ulteriori due anni (la proprietà di tre di queste navi è stata assegnata alla GCI nell'ambito di un accordo di diritto di primo rifiuto).
«Con l'accordo odierno - ha commentato Gerry Wang, CEO, cofondatore e copresidente di Seaspan - Yang Ming ha confermato che Seaspan costruirà e gestirà un totale di 15 navi del progetto Saver per la Yang Ming nell'ambito di time charter a tariffa fissa di 10 più due anni. Ciò consentirà di aumentare ulteriormente gli introiti di Seaspan, di migliorare la possibilità di generare utili e di rafforzare il rapporto di Seaspan con una delle primarie compagnie di linea».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore