Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:33 GMT+1
Presto nel porto di Trieste arriveranno i camion caricati sui treni con il sistema NiKRASA
Il progetto coinvolge operatori logistici privati e l'associazione degli interporti bavaresi
6 ottobre 2014
Nei giorni scorsi il presidente dell'Associazione degli Spedizionieri del Porto di Trieste, Stefano Visintin, su invito della LKZ Logistik-Kopetenz-Zentrum, ha partecipato presso il terminal intermodale di Norimberga alla presentazione del sistema NiKRASA, acronimo tedesco che significa “sistema di carico per i camion non sollevabili con la gru”. Si tratta di una piattaforma sulla quale i rimorchi dei camion vengono fatti salire per sollevarli e caricarli sugli appositi vagoni ferroviari, agevolando così il trasporto intermodale di qualsiasi tipo di camion, anche quelli che non possono essere sollevati con una gru.
Il progetto NiKRASA coinvolge operatori logistici privati e l'associazione degli interporti bavaresi ed è stato promosso dal ministero bavarese per le Infrastrutture e i trasporti. Karl Fischer, direttore della LKZ, società tra i promotori e partner del progetto, ha evidenziato come il sistema NiKRASA sia stato realizzato con lo scopo di spostare sempre più merci dalla strada alla rotaia sulle lunghe percorrenze, con evidenti risparmi di costo e vantaggi per l'ambiente.
Il nuovo sistema è attualmente impiegato con successo fra il terminal di Norimberga e quelli di Rotterdam, Oslo, Bettembourg e presto verrà utilizzato per i treni diretti al porto di Trieste. Visintin ha salutato con entusiasmo questa notizia ed ha invitato la LKZ a visitare in quell'occasione le infrastrutture portuali e la città di Trieste.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore