Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:14 GMT+1
Al terminal veneziano Vecon è in atto un programma a sostegno della salvaguardia ambientale
L'obiettivo è anche di migliorare gli standard competitivi
13 ottobre 2014
Vecon, la società del gruppo PSA Sinport che gestisce il container terminal del porto di Venezia, ha avviato un programma di investimenti in green equipment e policy interne con l'obiettivo di fare del terminal portuale veneziano uno dei più avanzati in termini di salvaguardia ambientale migliorandone nel contempo gli standard competitivi.
L'iniziativa prevede l'acquisto di una nuova gru gommata E-RTG di ultima generazione che sarà alimentata elettricamente, con conseguente riduzione delle emissioni di CO2 e riduzioni dell'inquinamento acustico. Vecon ha specificato che la gru produrrà 16 chilogrammi di CO2 l'ora contro i 59 dell'attuale impianto funzionante a gasolio, con una riduzione annua media di 120.400 kg di CO2 emessa (il 73% in meno) e con un importante risparmio nei costi operativi e di rifornimento.
Inoltre nel terminal veneziano è stato recentemente installato un nuovo impianto di raffrescamento e riscaldamento che produce 33.895 chilogrammi di CO2 all'anno contro i 108.464 prodotti dal vecchio impianto, con una riduzione delle emissioni del -69% e un minor consumo di energia.
Il programma prevede anche attività di sensibilizzazione, con il diretto coinvolgimento del personale del terminal, volte a promuovere un approccio più responsabile nell'utilizzo delle risorse materiali ed energetiche. A tal fine è stato acquistato un nuovo pannello di sicurezza per monitorare la velocità dei mezzi che verrà alimentato esclusivamente tramite pannelli fotovoltaici. Il personale Vecon ha inoltre partecipato alla piantumazione di nuovi alberi nelle aiuole dell'area terminalistica quale segnale concreto di avvio della nuova campagna green del terminal lagunare.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore