Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:43 GMT+1
Prestito della BEI per la modernizzazione dell'aeroporto di Malpensa
Finanziata anche l'azienda ferroviaria austriaca ÖBB-Infrastruktur
11 dicembre 2014
La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha concesso alla società aeroportuale italiana SEA un prestito di 140 milioni di euro che è stato sottoscritto stamane a Milano. Il finanziamento coprirà circa il 50% degli investimenti previsti nel periodo 2014-1020 per la modernizzazione dell'aeroporto di Malpensa, progetto che include la costruzione di una linea ferroviaria tra i due terminal dell'aeroporto in collaborazione con Ferrovie Nord Milano. Si tratta della prima operazione finanziaria diretta condotta dalla BEI nei confronti di SEA.
«Con la crisi - ha commentato il vicepresidente della Banca dell'Unione Europea, Dario Scannapieco - c'è stato un calo degli investimenti in tutto il mondo, sia in generale in Europa e ancor più nella nostra nazione. Anche su iniziativa della presidenza italiana dell'Unione Europea, la Commissione ha posto al centro dell'attenzione lo stimolo agli investimenti, una priorità essenziale per rilanciare la crescita e garantire la competitività a lungo termine dell'Europa. Il progetto odierno, che ha lo scopo di modernizzare le attuali strutture di Malpensa inclusa l'estensione del collegamento ferroviario con Milano, è un passo in questa giusta direzione, in linea con gli auspici delle istituzioni europee e degli Stati membri».
Intanto nei giorni scorsi la BEI aveva concesso un prestito di 600 milioni di euro all'azienda ferroviaria ÖBB-Infrastruktur per la ristrutturazione e il potenziamento della rete ferroviaria austriaca con interventi che saranno realizzati entro il 2017.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore