Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:58 GMT+1
La flotta in classe ClassNK ha superato la soglia di 230 milioni di tonnellate di stazza lorda
Accordo di collaborazione con il centro di formazione e ricerca United States Maritime Resource Center
16 dicembre 2014
La flotta classificata dalla giapponese ClassNK ha superato per la prima volta la quota di 230 milioni di tonnellate di stazza lorda essendo alla fine dello scorso mese 8.826 le navi in classe per un totale di 231,34 milioni di tsl. Alla fine del 2013 la flotta in classe ClassNK aveva una consistenza pari a circa 220,9 milioni di tonnellate. L'azienda giapponese ha sottolineato che oltre un terzo della crescita della flotta classificata è stato determinato dal trasferimento di navi, in particolare quelle di armatori europei, in precedenza classificate da altre società.
Intanto la società di classificazione e certificazione giapponese ha siglato un memorandum of understanding con il centro di formazione e ricerca United States Maritime Resource Center (USMRC). «Il nostro obiettivo - ha spiegato il vicepresidente esecutivo di ClassNK, Koichi Fujiwara - è di contribuire alla sicurezza delle navi non solo da un punto di vista tecnologico, ma anche da quello del fattore umano. La necessità di marittimi qualificati che abbiano familiarità con la più recente tecnologia navale è essenziale per lo sviluppo sostenibile dell'industria dello shipping. USMRC non solo possiede le conoscenze specialistiche per affrontare queste tematiche, ma ha anche una notevole esperienza nella formazione marittima».
Inizialmente la collaborazione tra ClassNK e USMRC sarà incentrata sulla formazione pratica relativamente all'attività di bunkeraggio con il gas naturale liquefatto, in modo da preparare i marittimi e il personale di terra a gestire in modo sicuro il gas naturale liquefatto quale combustibile ad uso marittimo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore