Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:25 GMT+1
Tutte le navi di Royal Caribbean Cruises saranno dotate di sistemi avanzati di depurazione delle emissioni
I lavori saranno effettuati tra il 2015 e il 2017
23 dicembre 2014
Royal Caribbean Cruises (RCL) ha deciso di installare scrubbers su tutte le 19 navi della propria flotta. Questi avanzati sistemi di depurazione delle emissioni - ha sottolineato il gruppo crocieristico statunitense - consentiranno di tagliare di oltre il 97% le emissioni di anidride solforosa prodotte dai motori diesel delle navi e posizioneranno RCL all'avanguardia rispetto agli standard dell'International Maritime Organization (IMO) relativi alle aree di controllo delle emissioni e agli attuali standard sulle emissioni delle navi dell'Unione Europea.
Il gruppo americano ha spiegato che la decisione di installare questi sistemi invece ricorrere all'utilizzo di combustibile con minore tenore di zolfo, dato che attualmente la disponibilità di tale fuel è limitata, assicurerà che le navi della propria flotta potranno navigare ovunque nel pieno rispetto delle normative internazionali.
«Per le navi - ha rilevato il presidente e direttore operativo di Royal Caribbean Cruises, Adam Goldstein - la tecnologia AEP (Advanced Emissions Purification) è assolutamente una novità e noi ci aspettiamo che utilizzando molteplici soluzioni tecnologiche per armonizzare le differenze tra le nostre navi contribuiremo ad accelerare lo sviluppo industriale della tecnologia AEP, e di ciò beneficerà non solo RCL ma anche l'intera industria marittima».
Dal prossimo mese RCL avvierà l'installazione di sistemi AEP sulle 13 navi della flotta del proprio marchio Royal Caribbean International e sulle sei navi del brand Celebrity Cruises, che sarà effettuata durante le soste in bacino già programmate oppure durante la navigazione. Il gruppo ha specificato che ogni installazione richiederà circa otto mesi di lavori e che i sistemi verranno installati entro il 2017.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore