Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:44 GMT+1
Accordo DB Schenker - Maersk Line per ridurre le emissioni di CO2 del trasporto di container
Attesa una diminuzione del 20% delle emissioni di anidride carbonica entro il 2020
22 gennaio 2015
DB Schenker Logistics, la divisione trasporti e logistica del gruppo ferroviario tedesco Deutsche Bahn, e la compagnia Maersk Line, leader mondiale nel settore dei servizi marittimi di linea, hanno firmato un accordo strategico per ridurre le emissioni di CO2 del trasporto marittimo containerizzato. L'intesa prevede che la compagnia di navigazione danese si impegni a ridurre del 20% entro il 2020 le emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto di ogni container per conto di DB Schenker Logistics rispetto al 2014.
«Questo - ha sottolineato Karl-Friedrich Rausch, responsabile per la sostenibilità ambientale di Deutsche Bahn e consigliere per il trasporto e la logistica di DB Mobility Logistics - è il primo accordo tra un fornitore globale di logistica e una compagnia di navigazione del settore dei container. Per noi Maersk Line è un partner importante. Assieme aumenteremo i nostri volumi di merci e condividiamo la responsabilità della protezione del clima. L'accordo - ha rilevato - è una pietra miliare, perché portiamo le componenti della sostenibilità nella nostra collaborazione operativa».
«La partnership - ha commentato Vincent Clerc, direttore commerciale e marketing di Maersk Line - promuove una maggiore trasparenza nel comparto del trasporto sostenibile dei container che può produrre significativi miglioramenti nel settore in termini di sostenibilità. Integrando gli elementi della sostenibilità nelle nostre decisioni operative cambiamo sostanzialmente le procedure di fornitura dei servizi nel settore dei container».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore