Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:55 GMT+1
Accordo di cooperazione strategica tra la società ferroviaria croata HZ Cargo e quella polacca PKP Cargo
Tra gli obiettivi l'aumento dei volumi di merci trasportate sul Corridoio Baltico-Adriatico
11 marzo 2015
La società ferroviaria croata HZ Cargo e quella polacca PKP Cargo, entrambe attive nel segmento del trasporto merci, hanno sottoscritto un accordo di cooperazione strategica con l'obiettivo di migliorare i servizi ai clienti, di aumentare i volumi di merci trasportate sul Corridoio Baltico-Adriatico e, in prospettiva, di offrire congiuntamente servizi logistici. L'intesa ha anche lo scopo di espandere l'attività di entrambe le aziende in Europa centrale e meridionale.
«Questa - ha sottolineato l'amministratore delegato di PKP Cargo, Adam Purwin - rappresenta la nostra occasione per acquisire nuovi clienti non solo nei Balcani. Gli ingenti investimenti nei porti croati offrono l'opportunità di aumentare la portata del trasporto intermodale e di realizzare nuove attività. In alcuni Paesi europei la prestazione dei servizi di trasporto - ha spiegato Purwin - è dominata da vettori nazionali, con una quota di mercato che va dal 70% all'80%. Pertanto le alleanze strategiche con aziende locali leader sono una formula di successo per il conseguimento di un ulteriore sviluppo delle attività internazionali».
L'amministratore delegato di HZ Cargo, Danijel Krakic, ha evidenziato che «la possibilità di una cooperazione strategica consente ad entrambe le aziende di espandere la portata dei servizi logistici accedendo a tre mari e a diversi principali porti europei».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore