Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:27 GMT+1
La svizzera Alpiq investe nel settore delle infrastrutture ferroviarie acquisendo l'italiana Balfour Beatty Rail
L'azienda è attiva principalmente nel campo dell'ingegneria, dei sistemi per l'elettrificazione ferroviaria e dei trasporti pubblici
13 marzo 2015
Il gruppo energetico elvetico Alpiq Holding SA ha acquisito dalla britannica Balfour Beatty Plc il 100% del capitale della controllata italiana Balfour Beatty Rail Spa, società specializzata in infrastrutture ferroviarie e di trasporto pubblico e tra i protagonisti a livello internazionale nel settore degli impianti per trazione elettrica. A seguito di questa operazione Balfour Beatty Rail ha assunto la denominazione sociale di Alpiq EnerTrans Spa e sarà integrata nel gruppo Alpic InTec AG, società di servizi energetici svizzera integralmente controllata da Alpiq Holding.
Balfour Beatty Rail è attiva principalmente nel campo dell'ingegneria, dei sistemi per l'elettrificazione ferroviaria e dei trasporti pubblici ed è specializzata nella progettazione, fornitura, installazione e messa in servizio di progetti ferroviari “chiavi in mano” e di ammodernamento.
Alpiq ha sottolineato che «l'acquisizione rientra nella strategia di crescita del gruppo nel settore dei servizi energetici, e in particolare nella tecnica del traffico, rafforzando la leadership di Alpiq quale fornitore a livello internazionale nel settore dei servizi e della tecnica dei trasporti. Con questa acquisizione - ha rilevato il gruppo elvetico - Alpiq amplia geograficamente la propria presenza nel mercato della tecnica del traffico e acquisisce un elevato know-how nel settore dell'elettrificazione ferroviaria e dei trasporti pubblici, nonché nelle tecnologie innovative». Alpiq ha ricordato che nel corso degli ultimi anni Balfour Beatty Rail è stata tra l'altro uno dei partner tecnologici di riferimento nella costruzione della rete ferroviaria italiana ad alta velocità.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore