Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:23 GMT+1
Fincantieri costruirà per la prima volta in Italia una nave progettata da Rolls-Royce
È un'unità oceanografica di ricerca ordinata dall'Istituto Norvegese di Ricerca Marina
27 marzo 2015
I gruppi Rolls-Royce e Fincantieri hanno firmato un contratto per un sistema integrato di propulsione per una nuova nave oceanografica di ricerca ordinata dall'Istituto Norvegese di Ricerca Marina (IMR). La nave verrà utilizzata per condurre ricerche ambientali marine in Artico e Antartico.
La nave sarà costruita nel cantiere Fincantieri di Riva Trigoso-Muggiano, prima del completamento di alcuni dettagli in Norvegia. È la prima volta che Fincantieri costruisce in Italia una nave progettata da Rolls-Royce. La consegna è prevista nel 2017.
L'unità oceanografica è basata su un progetto Rolls-Royce NVC 395 Polar con la progettazione dettagliata di Fincantieri. Il sistema Rolls-Royce comprende gruppi elettrogeni principali con propulsione elettrica, una gamma di propulsori azimutali ed eliche di manovra in esecuzione speciale.
La nuova nave FF Kronprins Haakon, nominata in onore dell'erede al trono di Norvegia, è progettata per operare in condizioni di ghiaccio gravose o estreme. Sarà equipaggiata per compiere un'ampia gamma di attività di ricerca, come il monitoraggio della popolazione ittica, gli studi metrologici, il campionamento e la mappatura del fondale marino. L'Istituto di Ricerca Marina Norvegese e l'Istituto Norvegese Polare lavorano come consulenti delle autorità norvegesi, contribuendo al mantenimento degli standard di gestione delle acque norvegesi e delle aree polari per assicurare che queste rimangano una delle aree incontaminate meglio preservate al mondo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore