Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:17 GMT+1
Trasportounito rilancia l'accordo di settore per i container
L'iniziativa sarà presentata domani a Genova
10 aprile 2015
Domani, in occasione del convegno sul tema “Riforma dell'autotrasporto nelle recenti leggi - novità e prospettive” organizzato presso l'Hotel Mercure San Biagio di Genova-Bolzaneto, Trasportounito lancerà la proposta di un “contratto di rete contenitori” che - ha spiegato l'associazione sindacale dell'autotrasporto - nell'ambito della legge, potrebbe rilanciare il confronto territoriale tra chi commissiona i trasporti e chi li esegue. La proposta sarà presentata nel dettaglio nel corso del convegno che inizierà alle ore 9.00.
Giuseppe Tagnochetti, coordinatore regionale di Trasportounito Liguria, ha evidenziato che «dal 2005 committenza e autotrasporto sono “orfani” di questo strumento, l'utilità del quale - ha rilevato - è confermata dal fatto che tutt'oggi, fuori norma, le imprese lo utilizzano come riferimento e prassi operativa».
Cancellati definitivamente dalla cosiddetta riforma dell'autotrasporto entrata in vigore il primo gennaio scorso, gli accordi di settore erano stati per anni, in particolare nei container, l'unico riferimento funzionante per la contrattazione dei servizi di trasporto su gomma. «La predeterminazione nazionale di alcuni elementi “accessori” al trasporto - ha ricordato Tagnochetti - semplificava la contrattazione tra le parti e la determinazione dei prezzi, riducendo al contempo i contenziosi».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore