Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:14 GMT+1
China Harbour Engineering Co. si occuperà per Cevital della ricostruzione di aree portuali a Piombino
Il gruppo cinese coinvolto anche nelle attività logistiche
17 aprile 2015
Il gruppo cinese China Harbour Engineering Co. (CHEC), che è specializzato nella realizzazione di infrastrutture portuali, aeroportuali, viarie e ferroviarie, nella costruzione di impianti e opera anche in altri segmenti dell'ingegneria civile, si occuperà di ricostruire aree portuali a Piombino.
Ad una riunione tra i rappresentanti dell'Autorità Portuale e del Comune di Piombino e del gruppo algerino Cevital che si occuperà della riconversione dello stabilimento ex Lucchini di Piombino a centro siderurgico e logistico, hanno partecipato anche rappresentanti della CHEC che - è stato reso noto dal Comune - tramite Cevital si occuperà della ricostruzione del porto e della parte logistica dopo lo smantellamento e la demolizione dei vecchi impianti.
«Una riunione - ha commentato il sindaco di Piombino, Massimo Giuliani - positiva e molto proficua perché è servita a chiarire tutte le questioni e a trovare delle soluzioni molto convincenti. Ora resta da gestire la parte amministrativa legata alle concessioni. In pratica - ha spiegato - è confermato l'assetto portuale del 1° progetto con la rimozione dei vecchi impianti dell'area a caldo per far posto ai nuovi settori di sviluppo che sono quelli della logistica portuale e dell'agroalimentare. Molto interesse - ha specificato il sindaco - è stato dimostrato dalla società cinese che ha partecipato all'incontro, che ha valutato con attenzione anche il progetto del porto turistico di Poggio Batteria. Si tratta di una società molto solida che ha costruito un'ottantina di porti in circa 60 Paesi a livello mondiale. Si sta sempre più delineando un quadro che apre scenari di interesse per lo sviluppo del territorio».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore