Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:39 GMT+1
Quattro richieste di partecipazione alla gara per la gestione del raccordo ferroviario portuale di Monfalcone
Si apre la fase di analisi preliminare della documentazione pervenuta
22 aprile 2015
L'assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Friuli Venezia Giulia, Mariagrazia Santoro, ha annunciato che «la gara per l'affidamento della gestione unitaria del raccordo ferroviario portuale a Monfalcone ha chiuso positivamente la sua prima fase» precisando che all'ente regionale sono giunte quattro richieste di invito alla partecipazione alla successiva fase di gara, da parte di imprese singole o associate interessate a formulare un'offerta di gestione. Ora , cui seguirà la fase negoziale, con l'invio da parte della Regione delle richieste di invito.
«La risposta del mercato - ha rilevato l'assessore - ci conferma la bontà della scelta di procedere a gara per un servizio generalmente ritenuto poco redditizio dagli operatori del settore. La formula della gara per la gestione unitaria del raccordo si è rivelata vincente. La Regione ha visto giusto nel confidare in una strategia di crescita dei traffici del porto di Monfalcone».
Il nuovo gestore avrà il compito di assicurare la manovra ferroviaria a partire dalla stazione di Monfalcone fino ai binari posti a servizio della banchina portuale. Il bando regionale ha l'obiettivo di ottimizzare la gestione del raccordo ferroviario nell'ottica di implementare i servizi e la competitività delle tariffe praticate a favore di tutti gli operatori presenti nell'area portuale monfalconese, per favorire l'incremento del volume dei traffici effettuati via ferro.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore