Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:45 GMT+1
Il governo di Panama ha approvato il nuovo piano delle tariffe per il transito delle navi nel canale centroamericano
Entrerà in vigore il 1° aprile 2016
4 maggio 2015
Il Consiglio dei ministri di Panama ha approvato il nuovo piano dei pedaggi per il transito delle navi nel canale della repubblica centroamericana. Il nuovo sistema tariffario, che , è stato presentato all'inizio di quest'anno dall'Autorità del Canale di Panama e presenta notevoli differenze rispetto all'attuale ( del 7 gennaio 2015).
Quasi tutti i segmenti di traffico marittimo avranno un sistema tariffario basato su differenti unità di misura. Ad esempio, le tariffe per le navi portarinfuse saranno basate sul tonnellaggio di portata lorda della nave e sul peso in tonnellate del carico trasportato; le tariffe per le navi gasiere che trasportano gas naturale liquefatto e gas di petrolio liquefatto saranno basate sui metri cubi, mentre per le petroliere le tariffe saranno misurate e basate sulle tonnellate PC/UMS (Panama Canal Universal Measurement System); le tariffe relative alle portacontainer continueranno ad essere basate sui container trasportati (misurati in box da 20' teu) e quelle per le navi passeggeri sul numero di letti o sulle tonnellate PC/UMS. Inoltre il nuovo piano include il nuovo segmento tariffario Intra Maritime Cluster che comprende il traffico marittimo locale e la cui entrata in vigore è immediata.
Sarà anche attuato un inedito programma di fidelizzazione per il segmento delle portacontainer, che prevede l'applicazione di tariffe agevolate una volta raggiunto un certo livello del volume di container trasportati attraverso il canale panamense.
«Dopo aver lavorato a stretto contatto con i nostri partner del settore marittimo - ha dichiarato l'amministratore dell'Autoridad del Canal de Panamá, Jorge Luis Quijano - sono lieto di affermare che saremo in grado di fornire una soluzione tariffaria su misura per i nostri clienti e di migliorare il valore e l'affidabilità offerta dalla rotta».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore