Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:33 GMT+1
Iniziativa di Contship Italia in collaborazione con Iveco per l'impiego di camion alimentati a GNL
I test saranno condotti nell'ambito del progetto Poseidon MED
20 maggio 2015
Il gruppo terminalista Contship Italia, attraverso la propria filiale di trasporto multimodale Hannibal, sta portando avanti con Iveco un progetto con lo scopo di esplorare le performance operative dei motori alimentati a gas naturale liquefatto e con l'obiettivo di valutare l'uso di questo tipo di camion a basso impatto ambientale per i servizi della divisione Intermodalità e Logistica del gruppo.
, l'iniziativa finanziata a livello europeo che punta a sostenere la diffusione del gas naturale liquefatto come carburante alternativo per la catena logistica del container e che vede tra i partner italiani anche il Gruppo Contship e l'Autorità Portuale di La Spezia.
Insieme con l'azienda italiana LGT Autotrasporti Laverde e al concessionario Iveco che opera nell'area milanese, Milano Industrial Spa, un nuovo camion Stralis Hi-Road alimentato a GNL è stato rifornito per la prima volta presso la stazione GNL di ENI a Piacenza. Il nuovo camion sarà utilizzato, monitorato e valutato nelle prossime settimane.
La tecnologia GNL sviluppata da Iveco su oltre 300 veicoli dotati di serbatoi criogenici che viaggiano in tutta Europa offre benefici sostanziali dal punto di vista ambientale rispetto ai motori Diesel Euro6, abbattendo del 35% le emissioni NOx, il 95% di emissioni PM (polveri leggere) ed il 10% di emissioni di CO2. A ciò si aggiunge un abbattimento superiore al 5% delle emissioni acustiche, un fattore estremamente importante per gli autisti e per le zone interessate dal traffico camionistico, soprattutto in ore serali e notturne.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore