Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:41 GMT+1
Terminal Container Ravenna ordina a Liebherr la fornitura di tre nuove gru di impilamento su rotaia
Saranno prese in consegna entro la fine del 2016
7 luglio 2015
Terminal Container Ravenna (TCR), la società del gruppo Contship Italia che gestisce il principale terminal per contenitori del porto di Ravenna, ha ordinato tre nuove gru del tipo Rail Mounted Gantry Cranes (RMG) alla tedesca Liebherr.
I tre nuovi mezzi di impilamento su rotaia saranno presi in consegna entro la fine del 2016 e sostituiranno vecchie unità in uso al terminal rendendo possibile un aumento della capacità operativa del piazzale e un miglioramento nella movimentazione di carico e scarico dei treni.
Le tre nuove RMG saranno in grado di operare su una superficie pari a 15 file di container, raggiungendo in altezza la possibilità di impilare i container fino al quinto tiro più uno. Le tre RMG aumenteranno la capacità del piazzale di circa il 34% estendendo l'attuale area operativa di una ulteriore fila di container in larghezza ed un ulteriore tiro in altezza
Attualmente il terminal è dotato di quattro RMG, tre delle quali sono dedicate alle operazioni di piazzale ed una alle attività sui treni. Successivamente all'entrata in servizio delle tre nuove gru prodotte della Liebherr, TCR avvierà alla demolizione le due RMG più vecchie, mentre le altre due in servizio saranno soggette ad un programma di ammodernamento al termine del quale verranno utilizzate in maniera specifica per le operazioni di carico/scarico dei treni, duplicando di fatto il numero di gru disponibili per questo tipo di attività.
Questi interventi di potenziamento dell'attività del terminal seguono il piano di investimenti da otto milioni di euro avviato nel 2014 con l'ammodernamento di due gru di banchina del Terminal Container Ravenna, che è ora in grado di operare sulle navi post-Panamax.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore