Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:12 GMT+1
Via libera dei ministeri dell'Ambiente e dei Beni culturali al Piano Regolatore Portuale di Trieste
Per l'approvazione definitiva - ha ricordato D'Agostino - manca solo l'ultimo passaggio della Regione Friuli Venezia Giulia
19 agosto 2015
L'Autorità Portuale di Trieste ha ricevuto notifica del decreto con cui il Ministero dell'Ambiente e della tutela del mare e il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo hanno espresso «parere positivo sul Piano Regolatore Portuale di Trieste» proposto dall'ente giuliano, decretando la «compatibilità ambientale delle opere previste dal piano». Il via libera segue il parere favorevole già espresso dalla Commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale Via/Vas.
Si tratta - ha commentato il commissario straordinario dell'Autorità Portuale di Trieste, Zeno D'Agostino - di «una vittoria di tutta la città di Trieste e della Regione. Finalmente - ha spiegato - si conclude un iter iniziato nel 2009 e poi interrotto. Il piano regolatore rivoluziona l'attività di pianificazione di uno scalo perché permette di lavorare in una prospettiva di lungo periodo. Ora possiamo guardare al porto del futuro, possiamo sbloccare la realizzazione di nuove infrastrutture strategiche. Possiamo attrarre nuovi investimenti. Possiamo rilanciare l'attività logistica e industriale, divenendo credibili all'estero con un vero piano di marketing internazionale».
«Dopo il placet ministeriale - ha ricordato D'Agostino - manca solo l'ultimo passaggio della Regione Friuli Venezia Giulia con cui dovremo siglare un protocollo d'intesa per dare sostanza alle prescrizioni presenti nel decreto».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore