Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:04 GMT+1
Un nuovo servizio ferroviario merci collega Francoforte e Bologna
È realizzato in collaborazione da Cemat, DB Schenker Rail, Interporto Bologna, Kombiverkehr, Lokomotion e RTC
21 settembre 2015
È stato attivato un nuovo servizio ferroviario merci che collega Francoforte e Bologna realizzato attraverso una collaborazione tra le italiane Rail Traction Company (RTC), Cemat e Interporto Bologna e le tedesche Kombiverkehr, Lokomotion e DB Schenker Rail. Il treno corre lungo la linea del Brennero e sul tratto Verona-Bologna dove Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha effettuato recentemente l'upgrade al codice PC/80 e P400 per accogliere i container high cube e i semirimorchi con altezza di quattro metri.
La partenza da Francoforte avviene il venerdì alle ore 21 con arrivo a Bologna nella notte di sabato, mentre la partenza da Bologna avviene domenica mattina alle ore 6.30. Specificando che si prevede di aumentare frequenza del treno quando il servizio si sarà consolidato, RTC ha precisato che il servizio è proposto in open access a tutti gli operatori logistici e del trasporto che hanno la necessità di movimentare, anche con proprio equipment, flussi merci da e per Francoforte.
Inoltre RTC ha reso noto che il principale utilizzatore del servizio è interessato al mercato della Grecia, con i semirimorchi che da Bologna raggiungono il porto di Ancona su strada per imbarcarsi sui ro-ro, e che pertanto Bologna potrebbe diventare hub di riferimento per i porti del Tirreno (Livorno e La Spezia) e dell'Adriatico (Ravenna ed Ancona) anche per il traffico short sea.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore