Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:05 GMT+1
Via libera in Svizzera alla costruzione della nuova galleria del Bözberg
È l'intervento più rilevante nella rimozione degli ostacoli al completamento del corridoio ferroviario transalpino che consentirà il trasporto dei semirimorchi su treno
8 ottobre 2015
L'Ufficio federale elvetico dei Trasporti UFT, approvando il progetto del gruppo ferroviario SBB CFF FFS, ha autorizzato l'immediato avvio della costruzione della nuova galleria del Bözberg, che è una delle 12 gallerie oggetto di interventi per la creazione del corridoio ferroviario transalpino che consentirà di trasportare su rotaia semirimorchi con altezza agli angoli di quattro metri, contribuendo così al trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada al treno. Quello del Bözberg è l'intervento più importante tra quelli destinati a valorizzare l'asse del San Gottardo quale corridoio di quattro metri che dal 2020 collegherà Basilea con Chiasso.
Il progetto di SBB CFF FFS prevede la sostituzione della galleria del Bözberg esistente con un tunnel di nuova costruzione fra Effingen e Schinznach-Dorf. La realizzazione della nuova galleria è stata finanziata con 350 milioni di franchi svizzeri nell'ambito dei fondi per 710 milioni di franchi svizzeri stanziati dal Parlamento elvetico per la realizzazione degli interventi di minore e maggiore entità necessari per rimuovere gli ostacoli (circa 80) per la creazione del corridoio.
L'attuale galleria del Bözberg, a doppio binario e non idonea al passaggio su rotaia di semirimorchi di quattro metri, fungerà da cunicolo di servizio e di salvataggio per la nuova galleria, con la quale sarà collegata da cinque passaggi adibiti a vie di fuga.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore