Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:02 GMT+1
Assoferr ha celebrato i 15 anni dalla fondazione
Obiettivo dell'associazione è quello di unire e condividere gli sforzi per un rilancio del trasporto su ferro
17 novembre 2015
Lo scorso week-end a Porto Cervo si è svolto un evento per celebrare i 15 anni della fondazione dell'Associazione Operatori Ferroviari e Intermodali (Assoferr), che è nata il 27 novembre 2000 dalla fusione delle associazioni Assocarri e Sunfer che fino ad allora rappresentavano gli interessi degli operatori del settore “carri ferroviari privati”. Inoltre dal 2002 Assoferr ha raccolto anche l'eredità di Assocombi e nel corso del 2005 dei soci di AssoTIM.
Nei due giorni i lavori, sotto la presidenza di Guido Gazzola, sono stati svolti tenendo fermo l'obiettivo dell'associazione, che è quello di unire e condividere gli sforzi per un rilancio del trasporto su ferro a sostegno dello sviluppo del Paese.
L'evento è stato anche occasione di confronto su temi specifici come l'ultimo miglio ferroviario e l'utilizzo dei fondi europei per adeguamenti infrastrutturali o studi di strumenti operativi finalizzati al trasporto merci per ferrovia. Sono stati presentati alcuni progetti destinati, assieme ad altri, a raggiungere i finanziamenti europei perché costruiti per soddisfare interessi concreti di filiera, condivisi da istituzioni nazionali ed europee.
Insieme con altre associazioni nazionali e internazionali, è stato infine discusso il futuro e il ruolo che le associazioni dovranno avere in Italia ed in Europa per soddisfare il cammino condiviso dal quarto pacchetto ferroviario e dalla naturale evoluzione del business.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore